Laboratorio Liceo Statale “N. Machiavelli” 4M

Laboratorio Liceo Statale “N. Machiavelli” 4M

«Lasciate ogni paura, o voi ch’entrate!». Introibo fiorentino — Prove

1-3 marzo, 19-22 aprile, 28-30 novembre, 1 dicembre
Teatro Niccolini, via del Cocomero 3; Teatro della Pergola, via della Pergola 18 e Liceo Statale N. Machiavelli, Piazza Frescobaldi 1

Tutor: Eugenio Papalia
Docente referente: Chiara Pacini

 

partecipanti: Camilla Andreucci, Mirjam Carroli, Carola Cecioni, Tecla Chini, Irene Lombardi, Luna Lombini, Kira Matè, Marta Mencagli, Zoe Nardone, Ruth Ognodo, Norma Pallanti, Sofia Petrucci, Sofia Pinzauti, Eleonora Polidori, Elisa Pranteddu, Caterina Rikani, Sofia Scicolone, Caroline Wannheden

Il laboratorio riflette intorno al Novecento e alla società prima dell’inizio della Grande Guerra. Sono stati letti alcuni testi tratti da spettacoli di cabaret e satira in modo da poter elaborare un’idea di base sull’atmosfera, le idee e il teatro dei primi anni del XX secolo.
Le alunne hanno poi immaginato un confronto tra una famiglia borghese del 1914 e una del 2016. Ideata un’atmosfera, hanno individuato alcuni tratti propri degli inizi del Novecento (innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali, scoperte in diversi campi) e analizzato le principali differenze con la nostra epoca, concentrandosi prevalentemente sulle ricadute nella vita quotidiana (i mezzi di comunicazione e il modo di comunicare, la mentalità, la concezione della famiglia, il linguaggio, la politica e così via).
Il copione prevede la messa in scena di una doppia cena in famiglia, una nel 1914 e una nel 2016. In entrambi i casi si assiste all’accedimento di una novità, sia sentimentale, sia politica o altra, ma, a fronte di simili avvenimenti, si innescano reazioni diverse, dovute al contesto di riferimento. Se da un lato, infatti, nel 1914 si è davanti a un nucleo familiare conservativo e maschilista, alquanto indifferente e insofferente ai cambiamenti e disposto a sorvolare su dissidi sociali ed etici in nome del guadagno, nel 2016 si osserva un altro modo di ragionare, che segue un’ottica paritaria, tollerante, ma abbastanza confusionaria, mancante di un ordine di rigide convenzioni da seguire.


Primo esito: 22 aprile 2016 ore 12.00, Aula Affreschi del Liceo Statale N. Machiavelli, Piazza Frescobaldi
Titolo: Le cene di Ida


 www.liceomachiavelli-firenze.gov.it