Laboratorio Liceo Statale “N. Machiavelli” 4N

Laboratorio Liceo Statale “N. Machiavelli” 4N

«Lasciate ogni paura, o voi ch’entrate!». Introibo fiorentino — Prove

1-3 marzo, 19-22 aprile, 28-30 novembre, 1 dicembre
Teatro Niccolini, via del Cocomero 3; Teatro della Pergola, via della Pergola 18 e Liceo Statale N. Machiavelli, Piazza Frescobaldi 1

Tutor: Diana Manea
Docente referente: Vittoria Trentanove

partecipanti: Tommaso Bollini,  Alessia De Filippis, Giorgia Ferroni, Linda Franceschini, Bianca Giorgi, Chiara Mangino, Rebecca Mariani, Lavinia Matese, Azzurra Moresi, Alessia Pellegrini, Regina Pistulli, Giulia Posani, Loredana Purcel, Sofia Ricottini, Niccolò Rigoni, Sofia Rossi, Aichatou Sarr, Benedetta Santoli, Virginia Tanini, Sara Timpano, Giulia Torrigiani, Ilda Zefi

“Nella prima fase del laboratorio, che ha avuto luogo al Teatro Niccolini, ci sono stati presentati una serie di testi satirici e cabarettistici del primo Novecento, nonché alcuni scritti storici che ci sarebbero poi serviti come spunto per l’elaborazione di una piccola drammaturgia.
Per la stesura del copione ci siamo inizialmente ispirati al dialogo Padre e figlio discutono sulla guerra e alla Lettera d’amore di Karl Valentin.
Abbiamo immaginato un dialogo casalingo, prevalentemente tra nonna e nipote, ambientandolo in due epoche assai diverse e distanti tra di loro: il primo ha luogo nel passato e più precisamente nel 1902, anno in cui a Firenze fu indetto il primo sciopero nazionale del lavoro, mentre il secondo dialogo si svolge in un ipotetico futuro, nel 2070.
Come ci si corteggiava nel passato e come ci si corteggerà nel futuro? Quali le situazioni storiche del passato e le problematiche del futuro? E le scoperte tecnologiche dei primi del Novecento come avranno influito sulla società di un possibile 2070?”


Primo esito: 22 aprile 2016 ore 12.00, Aula Affreschi del Liceo Statale N. Machiavelli, Piazza Frescobaldi 1
Titolo: “Nonna, ma tu e il nonno come vi siete conosciuti?” – Due generazioni a confronto


 www.liceomachiavelli-firenze.gov.it